Monday, March 15, 2010

http://www.memoriadelleimmagini.it/homemovies/


È un archivio storico la cui missione è salvare le memorie filmiche private: le pellicole 9,5mm Pathé Baby, 16mm, 8mm e Super 8 girate principalmente in famiglia tra gli anni ’20 e ’80 del secolo scorso.
L’Archivio è la prima struttura italiana dedicata al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione del cinema amatoriale, e l’unica organizzazione in Italia che svolge la sua attività di raccolta delle pellicole su tutto il territorio nazionale e garantisce la conservazione dei documenti audiovisivi originali in locali climatizzati.
L’Archivio, creato e gestito dall’Associazione Home Movies con il sostegno, la collaborazione e la tutela di istituzioni pubbliche e private, si rivolge ai possessori di pellicole amatoriali desiderosi di rivedere i propri film trasferiti in video digitale e di partecipare a un progetto culturale che ha ottenuto in questi anni numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.
Vedi in particolare le sezioni Archivio Film e Raccolta Film per le informazioni sulla struttura, le procedure e il funzionamento dell’Archivio e sulle modalità di partecipazione.

Immagine tratta dal lavoro L'été a Zedelbeek
di Chiara Malta

No comments:

Post a Comment